La Nostra Storia

three women

Spesso le cose accadono e si sviluppano per una serie di fortunate coincidenze che vengono passate sotto il nome di: destino.

Ed ecco come, nel settembre 2008 durante la festa di San Gennaro (nientepopodimeno) la citata linea del destino di Elisabetta Ciardullo Criel, da pochissimo trasferitasi a Los Angeles da Washington D.C., s’incrocia con quella di Mariella Salvatori, alter ego del consolato italiano a Los Angeles.

Elisabetta, che come moglie del console belga, è soggetta a frequenti cambi di residenza, aveva soggiornato 2 anni a Washington dove aveva avuto la fortuna di poter frequentare l’Associazione D.I.V.E., conoscendo nel giro di breve tempo moltissime donne interessanti, divertendosi e accumulando nuove esperienze con loro fino a diventare, quasi per conseguenza naturale, la Presidente dell’Associazione, Mariella ha una storia parallela, poiché a sua volta è stata Vice Presidente a Houston e successivamente Presidente dell’Associazione Ladies of the Consular Corps a San Francisco.

Elisabetta è una donna scoppiettante e attenta, niente sfugge all’analisi con cui abitualmente si approccia al prossimo, e nonostante il breve incontro, sa che Mariella ha una base comune con lei. Hanno occasione di incontrarsi di nuovo ad una cena e proprio lì prende forma e si intravvede l’embrione delle D.I.V.E. di Los Angeles.

Elisabetta si confida con Mariella, che aveva già sentito parlare delle D.I.V.E., dicendole che avrebbe voluto creare una cosa simile a Los Angeles, ma non sapeva come fare e come muoversi, poiché appena arrivata non conosceva nessuno. La mente di Mariella elabora subito un piano, cerca nello schedario della memoria le persone (e ne conosce davvero moltissime) che possano avere interesse e capacità per iniziare una simile organizzazione. Nel marzo 2009 si riuniscono a casa di Elisabetta, un elegante gruppo di signore: Paola De Mari, Giulia Gagliani Goldman, Lilian Palmieri, Sissi Catalino e Bianca Maria Novarese, nonché ovviamente Mariella ed Elisabetta. Il gioco è fatto! L’idea piace, e immediatamente si organizza un altro incontro ad invito a casa di Paola dove si annuncerà la formazione della D.I.V.E e le componenti del primo Consiglio Esecutivo. Giulia, arrivata leggermente in ritardo, entrando trafelata apprende con sorpresa di essere stata nominata dalle altre Presidente delle D.I.V.E., Vice Presidente è Paola de Mari, Tesoriera Mariella e Segretaria solo provvisoriamente, Sissi Catalino; eppure, come avrete modo di costatare, mai scelte potevano essere più giuste! La capacità di Mariella nel conoscere le persone dovuta all’esperienza maturata nel suo lavoro e la capacità di analisi di Elisabetta, del Consiglio Direttivo, nonché l’ecletticità delle socie stesse, hanno dato vita ad un mix esplosivo.

Le D.I.V.E. a tutt’oggi sono 83, ma si tratta di un dato suscettibile a continui cambiamenti poiché le iscrizioni fioccano, é stato inaugurato il sito Web, www.divedilosangeles.org dove sono inseriti, oltre agli eventi socio culturali, molte altre iniziative inoltre, tramite il Club delle DIVE su Facebook, dall’Italia sono arrivate richieste di informazioni da parte di donne che per vari motivi si accingono a trasferirsi a Los Angeles: un bel traguardo per un’associazione nata otto mesi fa!

Il nostro primo Consiglio Direttivo:

Presidente:  Giulia Gagliani Goldman Giulia Gagliani Goldman  è nata a Roma il 10 marzo 1943. Nel 1947 emigra in Argentina con la famiglia. Cresce, studia e sposa Roberto Van Peteghem a Mar del Plata, dove conserva indimenticabili ricordi, amicizie e affetti. La figlia Maria Letizia nasce a Mar del Plata il 2 ottobre 1962 Nel 1963 la famiglia fa ritorno in Italia e Gustavo  Alberto nasce a Roma l’1 ottobre 1964. Nel 1965 inizia il lavoro nell’industria cinematografica italiana e nel 1968 si mette in proprio creando l’Expo Film Distribution s.r.l., che rappresenta distributori dell’America Latina, Estremo Oriente, Europa e Stati Uniti. Per oltre vent’anni partecipa ai Mercati del Cinema e Festival Internazionali come Cannes, Mifed, Berlino, Montreal, AFM, ecc. Dopo il divorzio, nel 1979, sposa Michael Goldman e si trasferisce a Los Angeles; nel 1981 nasce Matthew Filippo e nel 1984 Nicholas Francesco. Per diversi anni continua a lavorare nella distribuzione cinematografica, questa volta negli Stati Uniti. Quando Michael vende la sua Societá di Distribuzione, Manson International, Giulia si dedica a fare la mamma a tempo pieno. Giulia ama la lettura, la musica (tutta) il computer. Eletta nel Comites di Los Angeles, per quattro anni  né é la Vice Presidente, organizzando il nuovo ufficio e redigendo il Regolamento Interno. E’ Accademica della Cucina Italiana. Ora si dedica totalmente alla novella associazione Donne Italiane che Vivono all’Estero, D.I.V.E. di Los Angeles, della quale é entusiasta Presidente. Ha due meravigliosi nipoti, Francesca e Paolo, figli di Letizia, e tanti interessi per il futuro.

Vice Presidente: Paola De Mari Paola De Mari é nata a Torino e si é trasferita in California con la famiglia nel 1979. Insieme al marito ha cresciuto quattro figli e solo  parecchi anni dopo decise di  inziare  a lavorare nel campo del commercio internazionale. Nel 1986, infatti,  fu assunta dall’Ufficio ICE di Los Angeles come Trade Analyst  e, circa 10 anni dopo,  le fu offerta la posizione di Segretario Generale presso la  Italy America Chamber of Commerce West . Sotto la sua guida La Camera sviluppò importanti contatti di collaborazione con le maggiori Istituzioni italiane e locali, e numerose furono le attivita’ create allo scopo di  promuovere il “Made in Italy” Nell’anno 2006 il Governo Italiano le conferisce il titolo di “Cavaliere della Repubblica Italiana”. Paola De Mari si é ritirata dal lavoro nel giugno del 2008. Nel settembre del 2009 é stata eletta a far parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Azzurra e dell’Italy America Chamber of Commerce West. A giugno dell’anno scorso Paola De Mari si é dimessa dalla carica di Direttore Esecutivo della Camera di Commercio e del Consiglio Direttivo della stessa. Attività d’interesse sono:  cinema, teatro, musica, la buona cucina ed un buon Gin Martini!… passione

Tesoriere: Mariella Salvatori Addetto Commerciale del Consolato Generale d’Italia

Segretaria:  Luisa Da Re Nata a Padova da genitori friulani, rimane orfana in giovane età. Si diploma al liceo artistico “maestra d’arte” e pur iniziando a lavorare per mantenersi agli studi, consegue, anche se dopo alcuni anni, il diploma di laurea in Geografia all’Università da Padova. Ama lo sport, diventa cintura nera di Tae Kwon Do a 26 anni, a 29 anni entra nel mondo del tennis dove svolge per 8 anni diversi tornei regionali, interrotti bruscamente da una brutta frattura ad una caviglia. Amante da sempre del nuoto si “tuffa” quindi in quell’attività e si aggrega alla squadra di nuotatori di “fondo” di Padova, conseguendo alcuni piazzamenti in gare sui 3 e 5 chilometri in mare. Si sposa nel 1986, separandosi però l’anno dopo, e dal breve matrimonio nasce il figlio Stefano, che ora ha 23 anni. Lavora inizialmente come disegnatrice di architettura effettuando trasferte in Friuli Venezia Giulia per la riscostruzione ordinata dal Governo italiano a seguito del famoso terremoto del 1976 per alcuni anni, vince poi un concorso ed entra all’interno dell’Amministrazione comunale di Padova cme capo della segreteria del Sindaco, lavoro che svolge per 21 anni. Vince alcuni premi letterari Nazionali, come “Miglior fiaba per bambini” “Miglior poesia”, e nel 2008 viene pubblicato un suo libro che narra di una storia vera riguardante la violenza subita dalle donne soprattutto all’interno delle mura domestiche. Nel gennaio 2009 si dimette dal Comune di Padova e il 5 febbraio parte per Los Angeles e si sposa con Luciano, suo primo amore di gioventù, reincontrato per uno strano gioco del destino nel 2007.

Socia Ispiratrice e Consulente: Elisabetta Ciardullo Criel Nata a Roma tanti anni fa ma non troppi, Elisabetta si é sposata giovanissima con il suo grande amore fiammingo  conosciuto a Washington DC dove faceva la ragazza alla pari per imparare l’inglese. conseguita la laurea in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma, ha deciso di non praticare mai  per non peggiorare lo stato giá precario della giustizia italiana. Si e` dedicata allora ad esplorare altri campi d’attività, come il marketing  e l’interpretariato.  Innumerevoli traslochi  Roma -Bruxelles – Milano – Roma – Milano – Bruxelles –Roma – Bruxelles – Tel Aviv – Bruxelles – Washington – Los Angeles hanno caratterizzato la sua vita nell’ultimo ventennio, con la conseguente decisione di dedicarsi più ad attività personali che professionali, decisione interrotta solo a Washington dove ha insegnato italiano alla GWU.  Ha approfittato dei soggiorni in Belgio per imparare il francese in contemporanea con il neerlandese. L’aver sperimentato in prima persona le gioie e i dolori dell’espatrio con il conseguente senso di estraniamento e distacco dalla propria cultura d’origine,  l’hanno convinta della necessità  e dell’utilità di creare delle associazioni all’estero  in cui le donne possano ritrovarsi e ricrearsi una rete di amicizie e relazioni, personali e professionali.  Una prima esperienza come presidente dell’associazione dei consorti dei diplomatici belgi le ha fornito l’opportunità` di confrontarsi con molte altre associazioni di questo tipo negli altri paesi europei, in particolare nell’ambito delle riunioni di EUFASA, European Foreign Affairs Spouses Association.  Arrivata a Washington, la partecipazione e poi la Presidenza dell’associazione  D.I.V.E.  ha costituito lo sbocco logico dei suoi interessi. A Los Angeles si e` limitata per motivi personali  a suggerire ad alcune colonne della comunità italiana l’idea di creare l’associazione D.I.V.E. di Los Angeles, trovando immediatamente terreno fertile ed entusiasmo crescente. Ora é di nuovo felicemente circondata da tante nuove amiche. Ha due DIVE in miniatura, di 17 e 14 anni. Spera di rimanere il più a lungo possibile a Los Angeles, altra città che ha imparato ad amare.  Unico hobby degno di nota : la cucina dall’antipasto al dolce, italiana e non.